Festa del Pane di Savigliano 2018

Torna la Festa del Pane di Savigliano

Sabato 22 e domenica 23 settembre la bontà scende in piazza

Il centro storico si trasforma in un grande laboratorio a cielo aperto.

Sabato 22 e domenica 23 settembre torna a Savigliano la Festa del pane, l’evento organizzato dall’Ente Manifestazioni insieme al Comune di Savigliano che ogni due anni celebra l’alimento principe della nostra tavola. Giunta alla decima edizione, anche quest’anno la festa si preannuncia ricca di sorprese per grandi e piccini: un curioso viaggio nella storia del pane, l’alimento che più di ogni altro rappresenta lo spirito della famiglia italiana, che solletica palato e intelletto.

Insomma pane per tutti i denti e per tutti i sensi, da guardare, assaggiare, impastare, raccontare e ascoltare.

La formula della manifestazione

La Festa del Pane porta nel cuore di Savigliano due giorni di incontri e attività dedicati alla riscoperta di questo ricchissimo alimento. Sabato 22 e domenica 23 settembre, infatti, il centro storico della città sarà invaso da espositori commerciali, forni, eventi, laboratori e degustazioni accomunate dalla riscoperta dell’arte panificatoria.

Piazza del Popolo sarà ancora il “punto caldo” della festa, un laboratorio a cielo aperto con un’area adibita a deposito farine, l’area forni e una panetteria dove i più golosi potranno trovare un’ampia scelta di specialità locali e regionali: qui si alterneranno i panificatori ospiti, che illustreranno ai visitatori tutti i processi dell’arte bianca, dal chicco fino alla pagnotta attraverso le mille forme del pane. Novità di quest’anno è il quarto forno dedicato alla produzione della focaccia.

Sempre in piazza del Popolo sarà allestita un’area espositiva con aziende e produttori di farina, pane, biscotti e altri prodotti enogastronomici di qualità della tradizione italiana. Immancabile come ogni edizione l’area dedicata allo street food, con prodotti di cucina tipica piemontese e non solo.

E sotto l’Ala Polifuzionale: Laboratori didattici e dimostrativi

Tornano anche quest’anno sotto l’Ala Polifunzionale i laboratori didattici e dimostrativi dedicati a tutte le fasi di preparazione del pane, rivolti alle scuole, ai bambini, ma anche agli adulti. In programma approfondimenti sulla pasticceria, sulle ricette legate al riutilizzo del pane nella cucina italiana e molto altro ancora.

Sotto l’Ala, sarà possibile inoltre ritagliarsi una pausa a tema ricca di gusto: quest’anno infatti oltre a proporre un’area bar, verranno proposte pizze gourmet al trancio, piadine e per i più golosi crepes al cioccolato e torta alle nocciole IGP.

Noi Figli di Pasta Madre abbiamo aderito all’iniziativa con la presenza di alcuni nostri aderenti all’area forni.

Convenzioni e sconti

Durante i due giorni di festa, presentando la cartolina promozionale della manifestazione – distribuita in varie aree del territorio cuneese – sarà possibile visitare il Museo Civico, la Gipsoteca e l’Antica Farmacia al prezzo di ridotto di 3 euro anziché 5.

Per info: Museo Civico

Via San Francesco, 17/19 – Savigliano

Tel. 0172/712982

Orari: Sabato 15:00 – 18:30 e Domenica 10:00 – 13:00 e 15:00 – 18:30

La 10^ edizione della Festa del Pane di Savigliano è realizzata grazie alla partecipazione di Banca CRS di Savigliano, Bogana, Molini Bongiovanni, Unipan, Andreis, Conad e alla collaborazione di Associazione Panificatori Cuneo e Cnos Fap Savigliano.

Comments are closed.