Gli FDP: pizzeria Al Cavallino (GO)

Tra le morbide colline e l’incontro di tradizioni culinarie austrica, friulana e slovena, nonché del buon vino del Collio, a deliziare il palato ci sono altre squisitezze: quelle che propone la Pizzeria al Cavallino, nel centro di Gorizia. Una tradizione, quella della pizza napoletana portata avanti fin dal 1935 quando il nonno Luigi apri la sua pizzeria nel cuore di Napoli.

Con il suo carisma e con la sua arte, riuscì a trasmettere alla intera prole (ben 21 figli) la passione per l’arte della pizza varcando i confini napoletani grazie ai numerosi discendenti che contribuirono a far conoscere a tutta Italia l’arte della Vera Pizza Napoletana. Nel 2009 Caterina decide di intraprendere questa attività in prima persona, un mestiere che aveva sempre seguito indirettamente grazie al lavoro dei suoi genitori e dei suoi zii arrivati a Trieste negli anni ‘60, per portare nella città più a nord est d’Italia questa eccellenza italiana.

L’intento di Caterina era quello di riproporre la stessa pizza che si mangia a Napoli qui a Gorizia, utilizzando rigorosamente gli stessi ingredienti partendo dalla farina, i latticini e il pomodoro, selezionando i produttori migliori, il tutto accompagnato da un impasto impeccabile che come diceva sua madre non deve essere gommoso ma “sciogliersi in bocca” ed essere anche soffice, leggero e digeribile.

Il miglioramento delle tecniche di lievitazione (non meno di 24 ore) e la cura nella preparazione e cottura della pizza hanno permesso di far apprezzare questo prodotto con un grande consenso di pubblico sia italiano che d’oltre confine, quasi increduli di trovare una pizza di tale livello proprio Gorizia divenendo in pochi anni un punto di riferimento per chi vuole mangiare una buona pizza napoletana in regione.

Oltre alle pizze classiche della tradizione napoletana, Caterina non manca di fantasia e propone giornalmente delle pizze nuove denominate “pizze del giorno” che prevedono l’utilizzo di eccellenze italiane, prodotti dei presidi Slow Food e farine di grani antichi quest’ultime utilizzate anche per la preparazione di pane e focacce con pasta madre viva.

 

 

 

pizzeria Al Cavallino

viale XXIV Maggio 18, Gorizia

 

Comments are closed.